Rigo e il “rivale”
“Ma questa famiglia che aumenta sempre! Adesso è arrivato un altro, stavolta è un gatto e pure a righe!! Insomma, proprio che la padroncina non mi vuole più bene!”, miagola il nostro caro Rigo, mentre guarda di sottecchi Bisco, il nuovo arrivato nella famiglia. Eh sì, si tratta proprio di un gatto, per giunta anche lui a righe, è grande e grosso e si è piazzato sul mobile, tutto acciambellato, felice e contento nella sua nuova casa. “E miagola, miagola sempre appena gli togli la testa!”…ma come, che vuol dire gli togli la testa? “Ma sì, non è proprio un gatto come me, ha la pancia piena di biscotti e quando gliene vuoi prendere uno fa “miao” tre volte! E’ proprio un gatto antipatico, mica è come me che non miagolo mai! E poi nemmeno entra nella ciotola, non può stare sul bracciolo sennò cade e si rompe, ha la coda corta e non sa neanche ballare!!”.
Ma è proprio un gatto strano questo Bisco, chissà perché si toglie la testa e ha la pancia piena di biscotti, che sarà mai? Se cade si rompe e si è piazzato sul mobile ….ah, ora è tutto chiaro! Rigo, sciocchino che non sei altro, Bisco non è un gatto vero, è una biscottiera a forma di gatto, insomma, è un gatto “per finta”!! “Meno male, padroncì, quasi quasi mi stavo per fare il fagotto perché mi credevo che tu non mi volevi più bene … Allora “quello lì” non è un gattolone vero come me!! Ora, però, posso mangiare pure io un biscottino?”.
Rigo allora, dopo i tre “miao” di Bisco, con la zampina “pesca” un biscottino e se ne va tutto felice nella sua ciotola. “Sono proprio un gatto felice” pensa fra sé e sé e sorride sornione sotto i baffi!